Con il termine “Immersive Learning” si fa riferimento a esperienze di apprendimento costruite utilizzando la simulazione in mondi virtuali, l’interazione immersiva con essi, le logiche del gaming e l’utilizzo di diversi tool tecnologici.
Le Immersive Learning Experience si distinguono dagli altri metodi di apprendimento per la loro capacità di simulare scenari e ambienti che permettono ai partecipanti di allenare nel tempo nuove competenze e mindset. Un’esperienza formativa immersiva può incrementare l’apprendimento del 75% rispetto alla formazione tradizionale.
Newton ha sviluppato diverse Immersive Learning Experience che hanno portato la rivista americana HR Tech Outlook a riconoscere Newton come una delle 10 migliori società di consulenza HR in Europa per l’innovazione nell’integrazione di tecnologie di formazione immersiva e a distanza, nel governo della complessità e nel management change.
The Cage è un format di Learning Experience che consente di sviluppare il pensiero complesso e il decision making in situazioni ad alta complessità.
The Cage genera un’immersione in una storia di genere thriller-psicologico con la quale i partecipanti interagiscono determinandone l’evoluzione della trama: dodici persone che non si conoscono si ritrovano imprigionate in un bunker senza un motivo e scoprono che il carceriere le libererà una alla volta se saranno in grado di superare le prove alle quali le sottopone.
The Cage è un Movie interattivo a episodi. La fine di ogni episodio propone una scelta: chiede a chi partecipa di fare le veci dei protagonisti e di decidere cosa fare per superare brillantemente la situazione.
Questa esperienza formativa, grazie alla narrazione in stile thriller e alle logiche del gaming, coinvolge completamente le persone dal punto di vista emotivo e cognitivo e permette loro di vivere una vera e propria palestra di allenamento per il decision making complesso.
The Cage è un’esperienza di alta formazione riconosciuta da clienti di primaria importanza e utilizzata dalla SDA Bocconi School of Business in esclusiva per le prime 50 Business School del ranking internazionale.
Al termine dell’esperienza formativa il sistema genera un profilo personale e/o di team incentrato su 4 metacompetenze fondamentali per affrontare la complessità.
SHED65 è una learning experience immersiva progettata da Newton in collaborazione con SDA Bocconi School of Management per allenare l’esercizio della leadership in contesti complessi e incerti.
Le persone coinvolte si trovano ad affrontare situazioni complesse ambientate in scenari futuri distopici. Assumendo ogni volta ruoli diversi interagiscono con i protagonisti dei movie determinandone l’evoluzione della trama.
Come in un videogame, ogni bivio genererà uno “score” e dei meccanismi di alert che consentiranno di indirizzare le successive scelte.
Il modello didattico e l’algoritmo che guidano l’experience sono incentrati sull’innovativo concetto di Wise Leadership che si sta rapidamente diffondendo nelle organizzazioni più impegnate in ecosistemi complessi.
Il Wise Leadership Model (WLM) integra la scienza della complessità (il territorio in cui si muove oggi il management), la scienza del guidare (i più moderni approcci alla leadership) e il concetto di saggezza, intesa come arte di bilanciamento tra interessi, tempi e impatti.
SHED65 sviluppa la capacità del management di agire in contesti di alta complessità: