Esprinet – Customer Centricity Program
Percorso che affronta le sfide della gestione del cliente interno (colleghi) ed esterno (fornitori, utenti finali).
Esprinet, leader in Italia e penisola iberica nella distribuzione tecnologica (circa 1700 persone coinvolte), investe nella centralità del cliente e dal 2020 collabora con Newton allo sviluppo di un programma unico nel suo genere e mai visto prima in Italia: innovativo, articolato, pluriennale.
Obiettivi
- Migliorare la gestione del cliente, online e offline
- Aumentare la fiducia verso il cliente interno (peer)
- Migliorare il rapporto con i vendor
- Gestire l’aumento della popolazione aziendale e la crescita di Esprinet, anche all’estero creando un clima di forte collaborazione tra le persone e i vari reparti
- Andare oltre la mentalità “a silos” e abbracciare un approccio a “a rete”
Contenuti
Il progetto inizia con analisi di clima, interviste e indagini sulla cultura aziendale, sviluppando dei focus group con dei corporate ambassador e un video documentario diffuso internamente, dal taglio divulgativo e creativo, finalizzato a creare maggiore consapevolezza sulla customer centricity e maggior engagement.
Contenuti
La seconda parte del percorso ha previsto l’utilizzo dell’app Newton per l’allenamento delle capacità di customer centricity attraverso video interattivi: le sfide della customer centricity Esprinet, con attori professionisti e dipendenti, sono diventate una vera e propria Serie Tv.
Contenuti
Il progetto è avanzato con la creazione di cantieri di lavoro, tra cui un cantiere sulle “buone parole” che ha dato il via ad una vera e propria radio aziendale interna, la Good Words Radio, condotta da speaker Newton con ospiti interni ed esterni.