Sotto il cappello di DE&I esistono tutte le iniziative che l’organizzazione mette in atto per far sì che ciascuna persona si senta valorizzata e possa esprimersi al meglio. Una cultura organizzativa inclusiva garantisce alle persone un clima di sicurezza psicologica: ogni persona si sente libera di pensare solo al lavoro senza doversi preoccupare di omologarsi a modelli dominanti, in un ambiente fortemente creativo di cui è bello far parte.
Il primo passo verso una cultura inclusiva è riconoscere sia propri bias (stereotipi, pregiudizi, ecc) che i bias organizzativi, al fine di poter prendere decisioni efficaci, chiare, efficienti.
Una cultura inclusiva mette al centro la persona riconoscendone il valore indipendentemente dalle diversità che, invece, vengono valorizzate.
Team diversificati prendono decisioni più efficaci grazie alla ridondanza delle risorse nella lettura della realtà.
Promuovere la Diversity, Equity & Inclusion (DE&I) nelle aziende è fondamentale per diversi motivi che a Newton stanno a cuore in modo particolare, per il legame che ha con il comitato Global Inclusion Art.3, che, ispirandosi ai principi dell’art. 3 della Costituzione italiana, promuove un nuovo modello di leadership inclusiva capace di generare innovazione organizzativa e sociale. L’obiettivo è abbattere barriere organizzative e culturali per costruire alleanze e valorizzare ogni persona dell’organizzazione.
Diversity, Equity & Inclusion
Promuovere la diversità nelle aziende significa assicurarsi che le persone di diverse identità, background, etnie, generi, orientamenti sessuali e abilità siano rappresentate in modo equo e inclusivo. La diversità promuove la diversità di pensiero, l’innovazione e la creatività, poiché le prospettive e le esperienze diverse portano a soluzioni più ampie e innovative.
Diversity, Equity & Inclusion
L’equità è un principio fondamentale della DE&I. Significa garantire che tutte le persone abbiano le stesse opportunità, trattamenti e risorse, indipendentemente dalle loro differenze. Promuovere l’equità permette di superare le barriere che limitano alcune persone nel raggiungimento del loro pieno potenziale.
Diversity, Equity & Inclusion
Diversi studi dimostrano che le aziende con team diversificati e inclusivi sono più innovative. L’inclusione di diverse prospettive, esperienze e competenze porta a una maggiore capacità di risoluzione dei problemi, alla generazione di idee fortemente creative e alla presa di decisioni migliori. La diversità promuove la diversità di pensiero, essenziale per affrontare le sfide complesse del mondo contemporaneo.
Diversity, Equity & Inclusion
Le aziende che mettono in primo piano la DE&I godono di una migliore reputazione sia tra i dipendenti che tra i clienti. Le organizzazioni che promuovono la diversità attirano e trattengono talenti di alto livello. I dipendenti sono più propensi a sentirsi coinvolti, soddisfatti e motivati, e amplia il senso di appartenenza verso l’azienda. Inoltre, i consumatori tendono sempre più a preferire aziende che dimostrano un impegno autentico verso la diversità e l’inclusione.
Diversity, Equity & Inclusion
Promuovere la DE&I va oltre i confini delle singole aziende e può contribuire a ridurre le disuguaglianze sociali più ampie. Attraverso l’adozione di politiche e pratiche inclusive, le aziende possono contribuire a rompere i pregiudizi e le barriere che esistono nella società. Ciò crea un impatto positivo sulla comunità e sulla società nel suo complesso, favorendo l’uguaglianza di opportunità e una maggiore coesione sociale. La DE&I è un elemento chiave per il successo e la sostenibilità delle aziende nel mondo contemporaneo del presente e del futuro.