Newton e la didattica immersiva: Kube

 

La didattica immersiva è un approccio educativo che mira a coinvolgere le persone in un ambiente di apprendimento interattivo e avvincente.

Cos’è Kube

Kube è un’Immersive Learning Experience, un acceleratore di sviluppo per figure manageriali e talenti. Dentro Kube potrete cimentarvi in una storia di business complessa ed estremamente coinvolgente. Kube è una simulazione immersiva nella quale la persona diventa parte attiva dell’evoluzione della vicenda interagendo dal vivo con i ruoli protagonisti della storia, interpretati da un team attoriale.

Room: ambiente di simulazione immersivo

Kube è fruibile all’interno della Room, un ambiente di simulazione immersivo progettato per rendere possibile lo sviluppo di una storia o di una sequenza di situazioni animate da tecnologie digitali e da attori guidati dalla regia. La Room consente la simulazione di situazioni in contesti complessi favorendo un apprendimento try&learn. Attraverso il costante contatto con l’impatto delle proprie azioni, la metodologia permette di far emergere gli atteggiamenti, i comportamenti e le competenze nel risolvere problemi, gestire relazioni e prendere decisioni complesse sotto la costante pressione del tempo.

Kube è un’applicazione della metodologia “Room”, una storia di business ambientata in un universo aziendale immaginario popolato da accadimenti e personaggi attivabili dalla regia. Insieme ai partecipanti, nella Room si avvicendano diversi protagonisti e comprimari di questo universo narrativo interpretato da persone professioniste nel settore cinematografico.

Kube Complexity: competenze per governare situazioni complesse

Kube consente di allenare, con diverse declinazioni della storia originale, tematiche estremamente attuali: leadership nella complessità, decision making, agile culture, equity, complexity management.

La sua applicazione più diffusa è il “Kube Complexity”, nel quale (come anche in The Cage) vengono testate quattro competenze chiave necessarie per governare situazioni complesse:

 

  • Results Orientation, l’abilità di decidere e agire rapidamente per raggiungere un obiettivo
  • Context Reading, la capacità di comprendere la situazione che si sta affrontando: variabili in gioco, momento storico, dinamiche relazionali
  • Complex Thinking, la capacità di prevedere l’evoluzione della situazione in base alle proprie e alle altrui azioni
  • Context Generation, l’attitudine a favorire, attraverso le proprie azioni e decisioni, l’emergere di un contesto relazionale potenzialmente favorevole al raggiungimento di un risultato comune

 

Kube può essere fruito in processi di sviluppo in modo individuale, ma anche in sessioni collettive, sia in aule virtuali che in presenza presso l’ambiente tecnologico costruito nella Newton Factory di Roma.

Hai un progetto da proporci?

Compila il form e contattaci



    Accetto la privacy policy di Newton.