Il team building per le aziende è un tempo in cui le persone innanzitutto prendono consapevolezza di essere parte di un team, di non essere sole, di non dover portare addosso il peso della responsabilità ma di poterlo condividere.
Il team building diventa un’opportunità di conoscenza delle risorse oltre i soliti formalismi; infatti, è un’occasione per le aziende di comprendere l’identità sociale della persona, che si cela dietro l’identità lavorativa.
Fare team building per le aziende significa in alcuni casi ascoltarsi per la prima volta. Questo è possibile perché durante questi momenti si cerca di accantonare scadenze e i problemi, al fine di far emergere una nuova dimensione personale e relazionale da coltivare.
Costruire la squadra attraverso un’esperienza di team building per le aziende richiede competenza, capacità progettuale ed accortezza nella gestione delle dinamiche interpersonali poiché coinvolge le persone direttamente, senza limiti e barriere.
Newton crede fortemente che la costruzione del team sia una questione complessa. Per tale ragione, nel tempo, ha sviluppato diverse tipologie di attività di potenziamento e costruzione della squadra.
Il team building aziendale è un elemento chiave per sviluppare relazioni solide, promuovere il lavoro di squadra ed aumentare la produttività dei membri del team e dei team stessi.
Elaboriamo attività di team building per le aziende che vadano oltre il “parco avventura” e stimolino i partecipanti per una crescita personale, professionale e collettiva.
Un team coeso può affrontare criticità e nuove sfide con maggiore agilità, si destreggia con consapevolezza e abilità tra i trade off quotidiani, identifica opportunità e risolve problemi in modo creativo e innovativo.
Newton progetta programmi di team building personalizzati in base alle esigenze e agli obiettivi specifici delle aziende.
Le attività possono assumere forme diverse, come giochi di ruolo, esercizi di problem solving, attività sportive o avventure all’aperto, utilizzando linguaggi cross mediali mutuati dalla tv, dal teatro, dalla cucina, dai social media. L’elemento cruciale di queste attività non è l’esperienza emozionale fine a se stessa, quanto piuttosto la comunicazione tra le persone, la fiducia reciproca e la cooperazione tra i membri del team.